Mandala: Un Labirinto Policromo

Promozione:per te uno buono sconto fino a dicembre
26 agosto 2015
Lettering: novità e curiosità
25 settembre 2015
Show all

Mandala: Un Labirinto Policromo

Mandala è la parola sanscrita che significa “cerchio“, dal momento che questa è di solito la sua caratteristica forma geometrica.

Tipici sia del buddismo sia dell’induismo, i mandala sono delle rappresentazioni complesse, delle vere combinazioni assortite di cerchi e rettangoli multicolori, a volte simili a dei labirinti policromi, che rappresentano l’ordine dell’universo (fisico, mentale e spirituale) e sono utilizzati come spunto di meditazione e concentrazione.

Gli elementi base del mandala sono il cerchio e il quadrato: il cerchio infatti simboleggia la perfezione spirituale, quindi la coscienza, la vita, la morte e la rinascita.

Disegnarlo permette di evocare le parti conflittuali di ognuno e aiuta a contenerle. Evoca anche il concetto di utero materno e quindi di protezione.

E’ simbolicamente antichissimo e onnipresente: i nidi degli uccelli, la luna, il circolo delle stagioni. Ad esso le popolazioni di tutto il mondo si sono ispirate: le tende indiane hanno forma circolare e erano disposte in circolo, il cordone di difesa che circondava le città, nelle pratiche magiche, nei manufatti che si credevano dotati della possibilità di infondere coraggio (braccialetti, collane, cinture, corone), in numerose danze popolari.

Il quadrato invece è simbolo di armonia e perfezione materiale. Le sue rette rievocano concetti come razionalità, concretezza, prontezza e desiderio di riuscire. Rappresenta gli ambienti, gli individui e le situazioni che circondano ognuno.

Queste strutture geometriche nel mondo del tatuaggio, sono incredibilmente versatili e possono contenere qualsiasi mole di significati per chi li usa o osserva.

Il significato che ognuno di essi detiene è limitato solo dal tatuatore e dalla conoscenza dell’osservatore, per questo e per via del fatto che essi sono spesso anche molto differenti tra loro oltre a presentare una certa versatilità, i mandala vengono considerati fra i tatuaggi più richiesti negli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *